Papa: “grazie!”

“Grazie!”

Oggi, con una delegazione di 25 rappresentati della parrocchia di San Policarpo, ho partecipato alla Messa con Papa Francesco nella chiesa di Santa Marta.

L’emozione è stata tantissima, e tangibile anche dalle foto con il Papa.

Sicuramente una bellissima esperienza con un Papa che si è dimostrato, ancora una volta, vicino alla gente comune. Parole chiavi dell’omelia sono state: bene comune, povertà e pazienza e ha concluso dicendo:

“In questa seconda settimana di Pasqua, durante la quale celebriamo i misteri pasquali, ci farà bene pensare alle nostre comunità, siano esse diocesane, parrocchiali, famigliari o tante altre, e chiedere la grazia dell’armonia che è più dell’unità – l’unità armonica, l’armonia, che è il dono dello Spirito – di chiedere la grazia della povertà – non della miseria, della povertà: cosa significa? Che se io ho quello che ho e devo gestirlo bene per il bene comune e con generosità – e chiedere la grazia della pazienza, della pazienza”.

Il Signore, conclude, “ci faccia capire a tutti noi che non soltanto ognuno di noi ha ricevuto questa grazia nel Battesimo di rinascere nello Spirito ma anche le nostre comunità”.

Perché, Papa: “grazie!”?

Sono le sue parole. Il momento più bello è stato quando il Papa mi ha ringraziato, solo perché, avendo la fortuna di servire la Messa, tenevo in mano il manutergio (asciugatoio) che ha utilizzato per asciugarsi le mani dopo l’abluzione rituale (“Lavanda delle mani”) all’Offertorio.

Finita la Messa, il Papa ha dedicato del tempo ad ognuno di noi. Ho portato gli auguri di Buona Pasqua e i saluti da parte di tutto il nostro gruppo e consegnato e messo al collo il nostro fazzolettone. Divertito mi ha detto di essere anche Lui ora parte del nostro gruppo.

Grazie al Papa per le sue splendide parole che ci dona ogni giorno.
Grazie alla parrocchia di San Policarpo per avermi dato questa opportunità.
Grazie alla mia Comunità Capi per avermi dato la possibilità di rappresentare il nostro gruppo.

Gianluca
PS: online sul sito dell’Osservatore Romano tutte le foto della Messa e dell’incontro: FRANCESCO/2015/4.APRILE/00042015_SANTAMARTA

Category : CoCa, EG, Gruppo, LC, Liturgia, RS
Tags :