Auguri di Natale 2015

Ai Genitori dei Lupetti/Lupette – Esploratori/Guide – Rovers/Scolte

Agli Amici del Gruppo

 

Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre.

Papa Francesco

Cari genitori e amici,

ci sono delle particolari occasioni e dei momenti che ci teniamo a vivere insieme ai ragazzi e alle loro famiglie come comunità e quella del Natale è forse una delle più sentite. Vi invitiamo quindi

domenica 20 dicembre alle ore 18:15 nel salone parrocchiale

dove, dopo alcuni minuti dedicati ad una riflessione sul Natale, ci sarà la proiezione di momenti significativi dei campi effettuati la scorsa estate.

Questo è un anno veramente speciale.

Papa Francesco ha proclamato dall’otto dicembre un anno Giubilare straordinario dedicato alla Misericordia e cioè all’incontro con Dio e alla sua tenerezza perché la fede di ogni credente si rinvigorisca e così la testimonianza di ciascuno di noi diventi sempre più efficace. La tradizione cattolica elenca le “Opere di misericordia” che sono quelle chieste da Gesù nel Vangelo di Matteo (Matteo25) .

Sette sono quelle di misericordia corporale e sette quelle di misericordia spirituale.

Per trovare Misericordia (ossia perdono per i nostri peccati) ed entrare quindi nel suo Regno ci viene chiesto di realizzare praticamente un’azione concreta verso i nostri fratelli più bisognosi.

Ne abbiamo scelte cinque come esempio e che vi proponiamo durante una piccola riflessione che verrà realizzata nella serata del 20 dicembre. Vi chiediamo di parlarne alcuni minuti con tutta la vostra famiglia e di sceglierne una, tra quelle Opere di Misericordia proposte, che poi realizzerete concretamente nel tempo dell’anno giubilare, come vorrete e quando vorrete ma Vi chiediamo l’impegno di realizzarla con tutti i componenti della vostra famiglia.

In allegato troverete cinque stelle con colori diversi al cui interno è riportata l’Opera di Misericordia.

Una volta fatta la scelta, ritaglierete la stella relativa (a colori) e la porterete la sera del 20 dicembre consegnandola agli addetti all’accoglienza.

E’ un piccolo segno ma di grande valore. La misericordia di Dio non si interpreta, si attua. Verso tutti.

Durante l’evento ci sarà anche modo di prendere la Luce della pace di Betlemme che verrà portata dai fratellini e sorelline del CdA del nostro Branco perciò chi volesse portarla a casa venisse attrezzato con una lanterna o simile.

Concluderemo con un piccolo momento conviviale, per meglio organizzarci vi chiediamo di portare e di suddividerci:

  • BRANCO = salato (pizze rustiche, pizzette, tramezzini, panini, stuzzichini vari, o tutto ciò che volete evitando cibi che necessitano di piatti)
  • REPARTO = dolci
  • NOVIZIATO/CLAN = bibite, bicchieri e tovaglioli

Al termine, alle ore 20.00 circa, ci scambieremo gli auguri.

Grazie ed a presto.

Il Gruppo Scout Roma 100

Lettera Auguri Natale 2015_rev1

Category : Gruppo, LC
Tags :